Incollaggio

Bonding applications in the automotive industry - Henkel Adhesives.

ESPLORA: INCOLLAGGIO

 

Le applicazioni di incollaggio nell'industria automobilistica sono notevolmente aumentate negli ultimi anni. Scopri tutto quello che serve sapere sull'incollaggio, ad esempio per la sostituzione di pannelli laterali o per la riparazione come in primo impianto di tetti brasati laser, e in particolare sull'incollaggio nei lavori di riparazione della carrozzeria con l'applicazione di metodi di riparazione approvati dalle case automobilistiche.

 

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L'incollaggio nelle moderne tecniche produttive degli autoveicoli

Riduzione del peso e solidità torsionale

Protezione aggiuntiva anticorrosione

Incollaggio: ulteriori informazioni

Scopri tutto quello che serve sapere sull'Incollaggio.

Oltre ai più comuni metodi di assemblaggio, nelle moderne tecniche di fabbricazione degli autoveicoli si impiegano anche adesivi di ultima generazione. Questi adesivi offrono molti vantaggi, e aprono nuove possibilità nei campi della progettazione, della fabbricazione e della sicurezza.

1.1 Metodi di assemblaggio per carrozzerie

 

1.2 Vantaggi dell'assemblaggio con adesivi

  • Nessun danno ai substrati
  • Assemblaggio di substrati diversi (ad es. acciaio e alluminio)
  • Nessuna compromissione dell'integrità strutturale
  • Trasmissione di carico uniforme
  • Distribuzione uniforme delle sollecitazioni
  • Riduzione di rumore e vibrazioni
  • L'ulteriore sigillatura impedisce la penetrazione di acqua e umidità tra le parti assemblate, eliminando le principali cause della corrosione.

Vantaggi dell'incollaggio strutturale
Solidità torsionale
Resistenza al taglio
Resistenza agli urti

Gli adesivi strutturali vengono impiegati su componenti metallici come profili a omega di rinforzo per ottenere livelli più elevati di rigidità strutturale o migliori prestazioni in caso di impatto nelle carrozzerie (le cosiddette “bodies in white” o monoscocca). Gli studi indicano che le giunzioni adesive o ibride presentano una maggiore resistenza e una migliore ritenzione della rigidità rispetto a quelle saldate a punti, contribuendo così al comfort di guida a lungo termine. Le strutture incollate offrono un maggiore assorbimento dell'energia e una migliore capacità di deformazione in caso di impatto rispetto alle parti assemblate con metodi convenzionali.

Gli adesivi aumentano la rigidità della carrozzeria e migliorano il comfort
   di viaggio
Gli adesivi determinano un maggiore assorbimento dell'energia e
  migliorano la sicurezza

 

Vantaggi dell'incollaggio flessibile
Riduzione delle vibrazioni
Compensazione per diversi coefficienti di espansione
Assorbimento del rumore

Nella produzione delle carrozzerie ci sono alcune applicazioni che richiedono metodi di incollaggio flessibile. Affinché gli adesivi abbiano efficacia per questo tipo di applicazione, devono essere presenti spazi vuoti di una certa ampiezza. L'adesivo riempie questi spazi in modo da produrre una barriera/cuscinetto flessibile che offre resilienza e assorbimento delle forze.

Bonding applications in the automotive industry - Lightweight constructions and torsional stiffness.
Bonding applications in the automotive industry - For effective adhesive bonding, a certain gap width is required for

Gli adesivi bicomponenti polimerizzano indipendentemente dalle condizioni ambientali. La polimerizzazione avviene grazie a una reazione chimica tra i due componenti miscelati. Gli adesivi monocomponenti hanno sistemi di polimerizzazione diversi. Nel settore delle riparazioni si fa ampio uso di adesivi monocomponente, che polimerizzano in funzione di umidità e temperatura.

Adesivi bicomponenti epossidici e poliuretanici

Bonding applications in the automotive industry - 2-component versus 1-component adhesive technologies.

Gli adesivi bicomponenti polimerizzano indipendentemente dalle condizioni ambientali, grazie alla reazione chimica che si sviluppa tra i due componenti miscelati A e B. E' possibile, ed ampiamente praticata, l'accelerazione della polimerizzazione attraverso l'aumento di temperatura (ad es. mediante fascette riscaldanti, lampade a infrarossi, forni ecc..). La polimerizzazione a caldo può inoltre aumentare la resistenza finale dell'adesivo. Per informazioni specifiche sulla polimerizzazione nei singoli prodotti, consultare sempre le schede tecniche.

Tecnologia monocomponente per poliuretani e polimeri a base di silani modificati

Gli adesivi monocomponenti polimerizzano a temperatura ambiente e con l'umidità atmosferica. Tempo pelle: 3-4 mm nelle prime 24 ore a 23 °C con umidità relativa del 50%.

I poliuretani e i polimeri a base di silano modificato polimerizzano dall'esterno verso l'interno.

Gli adesivi poliuretanici monocomponente e i polimeri a base di silani modificati hanno lo stesso processo di polimerizzazione.

Il tempo di polimerizzazione dipende dallo spessore dello strato. Un aumento di temperatura e di umidità può ridurre questi tempi, mentre temperature e umidità relativa inferiori hanno un effetto ritardante.

Maggiori sono l'umidità e la temperatura, più la polimerizzazione è rapida.

Bonding applications in the automotive industry - One-component technology for polyurethanes and MS polymers.

Adesivi Henkel per carrozzeria

  • Offrono ottimi livelli di protezione anticorrosione e di adesione
  • Offrono tempi di applicazione ottimizzati per i diversi processi
  • Conformi alle specifiche dei costruttori di automobili
  • Rispettano i requisiti OEM/OES in termini di robustezza e prestazioni in caso di impatto
  • Offrono livelli di sicurezza eccezionali sulla base di ricerche approfondite ed esperienza nel campo degli OES

Trattamento anticorrosione
L'adesivo bicomponente TEROSON EP 5055 ha ottime proprietà di prevenzione della corrosione.
L'immagine mostra la situazione dopo diversi cicli di nebbia salina.

Bonding applications in the automotive industry - Bonded area exhibits no corrosion with TEROSON EP 5055.
  • Le aree incollate non mostrano tracce di corrosione

Esempio pratico:

  • Tetto incollato con TEROSON EP 5055 secondo specifiche delle case automobilistiche
  • Ottima adesione senza primer
  • Smontato dopo 3 anni di utilizzo

Risultato: nessuna traccia di corrosione

Bonding applications in the automotive industry - Practical example of TEROSON EP 5055: no corrosion!
Bonding applications in the automotive industry - The non-bonded joint is totally corroded.

In confronto:

  • La giunzione non incollata è completamente corrosa

COSA FARE: Preparazione della superficie
La preparazione meccanica mediante sbavatura, sabbiatura e raddrizzamento dei componenti migliora la compatibilità della superficie. La smerigliatura rimuove le parti allentate e deformate, nonché gli strati ostruttivi, e crea una superficie uniforme. A seconda del tipo di substrato, queste operazioni possono aumentare l'adesione.
Le superfici da incollare devono essere prive di olio, grasso, umidità e sporcizia. Per questo pretrattamento si può utilizzare TEROSON VR 20.

COSA FARE: Corretta miscelazione degli adesivi bicomponenti
Usare esclusivamente pistole per cartucce dotate di pistone. Prima di applicare il beccuccio miscelatore, espellere una piccola quantità di materiale per assicurarsi che entrambi i componenti fuoriescano contemporaneamente. Applicare quindi il beccuccio miscelatore. Scartare i primi 10 cm circa di adesivo estruso per assicurarsi che l'adesivo da applicare sia adeguatamente miscelato.

COSA NON FARE: spostare le parti o esercitare stress alle parti durante la polimerizzazione.
Durante la polimerizzazione dell'adesivo, le parti incollate non devono essere spostate né sottoposte a stress, e devono rimanere nella loro esatta posizione. In questo modo si assicurerà che il processo di polimerizzazione non subisca interruzioni, al fine di ottenere la massima resistenza e adesione finali.

 

È importante prendere in considerazione tutti gli aspetti di una lavorazione per determinarne il costo reale. Qualunque tipo di calcolo deve quindi tenere conto di fattori quali:

  • Costo dei materiali
  • Risparmio di tempo
  • Risparmio energetico
  • Eventuali altri prodotti necessari o utilizzati
  • Attrezzature