Riparazione delle Plastiche

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RIPARAZIONE DELLE PLASTICHE


Scopri tutto ciò che serve sapere sulla riparazione del paraurti, dei fori e delle crepe, delle alette interne, dal pretrattamento al primer.

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Riparazione delle Plastiche: ulteriori informazioni

Scopri tutto ciò che serve sapere sulla riparazione delle plastiche.

La riparazione delle plastiche offre numerosi vantaggi per l'attività di carrozzeria e per i clienti.

  • Metodo semplice e rapido per la maggior parte dei componenti in plastica (per prima cosa: individuare il tipo di plastica!)
  • Utilizzabile per ogni tipo di danno, ad esempio fori, graffi e crepe
  • Un unico adesivo con il primer TEROSON 150, adatto alla maggior parte dei tipi di plastiche
  • Adesivi ad alta resistenza conformi ai requisiti delle case automobilistiche
  • Ideale per sovraverniciatura

Esempi pratici

All'esterno e all'interno di un veicolo sono presenti numerose parti in plastica che possono essere riparate. I paraurti sono l'esempio più frequente.

Esterni: Paraurti, parafanghi, spoiler, cofano motore, portelloni, tetti, portiere, pannelli laterali, rivestimenti ecc.

Interni: Alette e clip sui rivestimenti, ad esempio, di portiere e montanti

In entrambi i casi, i tipi di plastica più utilizzati sono i seguenti: PP/EPDM, ABS, GRB e PUR.

Quali tipi di plastica possono essere incollati?


Un modo semplice per sapere se un certo tipo di plastica può essere incollato o meno è la prova alla goccia. Basta mettere una goccia d'acqua sulla superficie pulita del componente in plastica da trattare e osservare il risultato:

Plastic Repair for professionals - Do the water-drop-test to check which plastic can be bonded.

a)
• La goccia mantiene una forma sferica
• Superficie inattiva
RISULTATO: NON INCOLLABILE senza pretrattamento specifico

b)
• La goccia si appiattisce
• Superficie attiva
RISULTATO: INCOLLABILE

Cosa fare


Paraurti

  • La riparazione risulta ancora più economica grazie alle dimensioni maggiori ed alla verniciatura dei paraurti
  • Anche i supporti lacerati per il fissaggio dei paraurti possono essere riparati
  • Il lato posteriore dei paraurti deve essere accessibile (per poter applicare i rinforzi)
  • La riparazione dei paraurti a doppio pannello con cavità e inserti in schiuma poliuretanica (ad es. auto Ford) è limitata, ma possibile
  • Le lacerazioni fino a 10 cm e i fori fino a 7 cm possono essere riparati con buoni risultati

    Alette
  • Le riparazioni dipendono in genere dalla convenienza economica.
  • Devono essere presi in considerazione gli aspetti inerenti alla sicurezza.

    Altro

Parafanghi, spoiler, griglia del radiatore, alloggiamento degli specchietti retrovisori o carenatura di motociclette

  • Queste parti possono essere riparate con risultati eccellenti, ma è necessario tenere in considerazione le raccomandazioni dei produttori dei veicoli e il tipo di danno specifico

Cosa non fare


Fari/alette

  • Per motivi di sicurezza, le riparazioni degli alloggiamenti dei fari e delle alette rotte in punti di rottura prestabiliti non sono consigliate

Serbatoi carburante

  • I costruttori di automobili proibiscono tassativamente qualsiasi tipo di riparazione dei serbatoi carburante

Alloggiamento del radiatore

  • Il gruppo radiatore può raggiungere temperature molto elevate

Le industrie automobilistiche ricorrono sempre più spesso alla plastica per la realizzazione degli autoveicoli

  • Costi di materiale inferiori
  • Proprietà e tipologie flessibili
  • Riduzione del peso dei veicoli
  • Resistenza alla corrosione
  • Design ed aerodinamica migliorati grazie a superfici più lisce
  • Riduzione del rumore
  • Alto potenziale di sviluppo
  • Riciclabili


Risparmio sui costi – compagnie assicurative/clienti

  • Le compagnie assicurative preferiscono la riparazione alla sostituzione
  • Tassi assicurativi più bassi per le riparazioni
  • I clienti senza un'assicurazione completa non dovranno spendere per ricambi nuovi

Opportunità di ampliare l'attività di carrozzeria

  • Garanzia di un utilizzo ottimale della capacità
  • Margine di profitto tra prezzo di riparazione e costo effettivo
  • Un migliore servizio attira nuovi clienti
Plastic Repair for professionals - Save costs with plastic repair.

Contributo alla tutela ambientale

  • Consumi ridotti, meno emissioni di CO2  
  • Capacità di riciclaggio insufficiente
  • Risparmio di energia grazie al riciclaggio
  • Lo smaltimento delle parti eliminate comporta delle spese
  • Nuova normativa EG – Recycling Fund (produttore/consumatore)